Versione 2.1 di novembre 2016 

 
1 Campo di applicazione

Le presenti Condizioni generali («CG») si applicano per l’utilizzo dell’Online Shop IT (www.itwebshop.ch), la registrazione all’Online Shop IT e all’acquisto di tutti prodotti per mezzo dell’Online Shop IT. Si esclude l’applicazione di altre CG (ad es. CG del cliente) o regolamenti da contratti esistenti tra Swisscom e il cliente per le ordinazioni nell’Online Shop IT. Il partner contrattuale del cliente è Swisscom (Svizzera) SA, con sede a Ittigen, Alte Tiefenaustrasse 6, CH-3050 Berna (di seguito: «Swisscom»).


2 Registrazione nell’Online Shop IT

L’Online Shop IT si rivolge esclusivamente a imprese e organizzazioni con sede in Svizzera. Swisscom verificherà manualmente le richieste di registrazione. L’e-mail inviata in automatico dopo la registrazione non costituisce ancora una conferma vincolante. Il cliente autorizza Swisscom ad acquisire informazioni in merito alla sua solvibilità e simili (ad es. estratto del registro di commercio) presso di lui o presso terzi. Non sussiste alcun diritto di registrazione all’Online Shop IT. Swisscom può confermare o respingere la registrazione a propria discrezione, senza dover fornire alcuna motivazione. Di norma la risposta viene inviata entro una giornata lavorativa dalla ricezione della richiesta di registrazione. Se la registrazione ha esito positivo, il cliente viene assegnato a una categoria, a discrezione di Swisscom. Da questo momento egli potrà visualizzare i prezzi a lui riservati ed effettuare ordinazioni.

Swisscom può presumere che la persona di contatto indicata nella registrazione (nome e indirizzo e-mail) sia autorizzata a rappresentare il cliente in modo giuridicamente valido (procura apparente), ad accettare le presenti CG a nome del cliente e a effettuare ordinazioni per suo conto. Swisscom è autorizzata, ma non obbligata, a richiedere in qualsiasi momento conferme scritte generali o correlate alle singole ordinazioni alle persone aventi diritto di firma conformemente all’estratto del registro di commercio. Nell’eventualità di procure assenti o insufficienti, la persona di contatto indicata nella registrazione si impegna personalmente ed esonera Swisscom da ogni responsabilità.

Gli account registrati sono riferiti alla persona. In linea di massima ogni impresa può richiedere account per il numero desiderato di collaboratori, ma ogni indirizzo e-mail aziendale può essere impiegato per un solo account. Il cliente si impegna a non rendere accessibili gli account ad altre persone e a trattare i prezzi visualizzati con la massima riservatezza. 


3 Ordinazione e consegna

3.1 Stipulazione del contratto
I dati forniti nell’Online Shop IT non costituiscono un’offerta vincolante, bensì un invito alla presentazione di un’offerta rivolta ai clienti. Le foto e le immagini servono a scopo illustrativo e non sono vincolanti ai fini del contratto. Una volta effettuata l’ordinazione, il cliente riceve una conferma da parte di Swisscom, che non comporta una stipulazione automatica del contratto. Swisscom verifica le ordinazioni ricevute entro un tempo utile. Ha la facoltà di respingere ordinazioni senza indicare alcun motivo oppure offrire al cliente prodotti e prezzi alternativi. Il contratto diventa valido solamente con la conferma dell’ordinazione da parte di Swisscom. I prodotti sono previsti esclusivamente per un uso commerciale da parte del cliente. Ne è proibita la rivendita o ordinazioni per conto di privati o a favore di terzi.     

3.2 Modifica delle ordinazioni
Una volta effettuata l’ordinazione, il cliente non ha in linea di massima diritto di modificarla o annullarla. Tuttavia nel caso in cui Swisscom accetti tali richieste di modifica, l’azienda è autorizzata ad addebitare al cliente i costi derivati nei confronti del fornitore e un forfait amministrativo di CHF 60.– per ordinazione. Fanno eccezione i casi in cui la modifica dell’ordinazione è stata richiesta da Swisscom. 
 
3.3 Tempi di consegna
I tempi e le date di consegna indicati da Swisscom sono valori di riferimento, che dipendono dai fornitori esterni e pertanto non sono vincolanti e non ne viene garantito il rispetto. Swisscom si impegna a comunicare al cliente eventuali ritardi nella consegna. Se il termine di consegna indicato viene superato di oltre 60 giorni civili, il cliente è autorizzato a recedere dal contratto. Swisscom può recedere dal contratto se una consegna da parte dei distributori corrispondenti non sembra più possibile entro un termine ragionevole. In entrambi i casi, eventuali pagamenti anticipati prestati dal cliente verranno restituiti senza interessi. Si respinge qualsiasi altra rivalsa da parte del cliente.  

3.4 Spedizione
Le consegne al cliente avvengono esclusivamente a un indirizzo in Svizzera. Il prezzo di acquisto comprende le spese di spedizione. In caso di ordinazioni di merce fino a un valore pari a CHF 300.–, Swisscom applica un supplemento per piccole quantità di CHF 15.–.


4 Verifica, diritto di restituzione, garanzia

4.1 Obbligo di controllo/dead on arrival
Eventuali danni ai prodotti forniti rilevabili esternamente devono essere comunicati e segnalati immediatamente (il giorno stesso) a Swisscom (ai dati di contatto stampati sulla bolla di consegna). In caso contrario eventuali rivalse nel quadro di una possibile assicurazione sul trasporto perderanno di validità. Altri difetti palesi dei prodotti forniti dovranno essere segnalati a Swisscom entro cinque giorni dalla ricezione della merce (ai dati di contatto stampati sulla bolla di consegna), in caso contrario la consegna e/o i prodotti vengono considerati accettati.

4.2 Diritto di restituzione e consegne errate
In linea di massima non vi è alcun diritto di restituzione per i prodotti forniti conformemente al contratto. Se in via eccezionale Swisscom accetta la restituzione di un prodotto, l’azienda è autorizzata ad addebitare al cliente i costi di spedizione per l’invio e un forfait amministrativo di CHF 50.–. In questo caso il prodotto deve essere consegnato dal cliente a proprie spese e a proprio rischio e pericolo nella confezione originale non aperta, entro cinque giorni lavorativi all’indirizzo preventivamente fornito da Swisscom. Si esclude comunque qualsiasi possibilità di restituzione per software, care-pack, proiettori, lavagne luminose, carta e articoli acquistati o realizzati su richiesta del cliente. 
Il suddetto procedimento si applica analogamente a consegne errate confermate da Swisscom, anche se in questo caso sarà quest’ultima a farsi carico dei costi di spedizione. 

4.3 Garanzia
In riferimento alla garanzia commerciale e legale si applicano, infine, le condizioni del rispettivo fornitore/produttore, valide nei confronti del cliente. La stessa Swisscom esclude qualsiasi garanzia commerciale per quanto consentito dalla legge. In caso di difetto, l’azienda fornisce supporto al cliente nell’esecuzione della riparazione o della sostituzione, inoltrandogli moduli RMA e/o i relativi indirizzi di contatto del produttore o del partner per l’assistenza. Si esclude qualsiasi altra rivalsa del cliente verso Swisscom.
Il cliente si impegna a rispettare le condizioni di impiego correlate ai prodotti, ad es. indicazioni di sicurezza, informazioni sull’ambiente di esercizio, ecc.


5 Compenso   

5.1 Prezzi e condizioni di pagamento
In linea di massima, tutti i prezzi di tutte le offerte e contratti Swisscom si intendono netti in franchi svizzeri (CHF) senza detrazioni per sconti, senza riduzioni e IVA esclusa – salvo diverse dichiarazioni esplicitamente indicate sulla conferma d’ordine. Possono essere applicabili ulteriori oneri pubblici e imposte, a carico del cliente.
In linea di massima la spedizione avviene su presentazione della fattura. Quest’ultima deve essere corrisposta dal cliente entro 30 giorni dall’emissione (data riportata in fattura). Tuttavia, in ogni caso Swisscom è autorizzata a richiedere a propria discrezione un anticipo per l’intero valore dell’incarico o parte di esso e a subordinare nuove consegne al pagamento di tutte le fatture in sospeso. Superato il termine di pagamento di 30 giorni il cliente viene immediatamente messo in mora (senza alcun avvertimento) e da questo momento è tenuto a versare a Swisscom un interesse di mora conforme alle disposizioni di legge. Con ogni sollecito di pagamento può essere addebitato al cliente un importo di CHF 30.–. 

5.2 Riserva di proprietà
Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto la merce rimane di proprietà di Swisscom o del fornitore corrispondente. Il cliente non può costituire in pegno la merce, né trasferirla come garanzia. Swisscom/il relativo fornitore può inserire in qualsiasi momento la merce fornita nel registro delle riserve di proprietà presso la sede/il domicilio del cliente. Il cliente è completamente responsabile dei danni derivati a Swisscom o al relativo fornitore per merce, non ancora completamente corrisposta dal cliente, della quale non si è più in grado di richiedere il possesso o la proprietà.

5.3 Compensazione
La compensazione dei crediti del cliente nei confronti di Swisscom è consentita solamente in presenza di un’autorizzazione scritta di Swisscom stessa.


6 Protezione dei dati e ricorso a terzi

Nella gestione dei dati scambiati mediante l’Online Shop, Swisscom si attiene alla legislazione vigente, in particolare alla Legge sulla protezione dei dati. 
Nell’ambito della fornitura delle proprie prestazioni Swisscom raccoglie, memorizza ed elabora anche dati personali dell’utente dell’Online Shop comunicati in fase di registrazione, nell’ambito di un’ordinazione o nei moduli, nonché informazioni sull’utilizzo dei servizi e delle funzioni all’interno dell’Online Shop IT, come ora, durata e frequenza dell’uso, nome del sito richiamato, indirizzo IP e sistema operativo del computer o del terminale mobile dell’utente, contenuti del carrello, clic su contenuti e modalità di utilizzo dei servizi. 

Swisscom elabora tali dati per garantire il funzionamento e il perfezionamento dell’Online Shop. I dati derivati dall’utilizzo vengono analizzati e valutati per rendere più intuitivo ed efficace il Business Center, curare la relazione con il cliente e presentargli o mostrargli nell’Online Shop suggerimenti e offerte specifiche. 

Per l’attivazione e l’esercizio dell’Online Shop e per adempiere alle proprie prestazioni, Swisscom ha la facoltà di coinvolgere personale ausiliario e terzi (in particolare subappaltatori) in Svizzera e all’estero oppure ricorrere a collaboratori di tale personale ausiliario e terzi. In questo contesto i dati scambiati attraverso l’Online Shop possono essere in parte visualizzati da queste imprese ed elaborati per gli scopi previsti nell’ambito di tale collaborazione. Anche in caso di trasmissione a terzi, in particolare all’estero, Swisscom si attiene alle norme pertinenti della Legge svizzera sulla protezione dei dati. 

Il cliente prende atto del fatto che per ogni accesso all’Online Shop avviene regolarmente una trasmissione transfrontaliera non controllata mediante dati internet (anche cifrati), anche se l’accesso avviene dalla Svizzera. 

Il cliente prende atto e accetta che Swisscom rilevi, salvi ed elabori i file di registro. Tali file sono necessari per fornire i servizi e per l’esecuzione e la cura della relazione con il cliente, in particolare per garantire una maggiore qualità dei servizi.

Nell’Online Shop, Swisscom può utilizzare cookie, tool di tracking e analisi di operatori terzi. I dati rilevati impiegando tali tecnologie e tool vengono trasmessi al server degli operatori terzi, che in alcuni casi può trovarsi anche all’estero. Tali dati vengono trasmessi abbreviando gli indirizzi IP, impedendo questo modo l’identificazione dei singoli terminali. 

I cookie, tool di tracking e analisi impiegati possono essere cancellati o bloccati attraverso le funzioni del browser del terminale. In questo modo è possibile che alcune informazioni non vengano visualizzate o che l’utilizzo di alcune funzioni sia impossibile o limitato. 

Nella pagina di accesso all’Online Shop alla voce Sfera privata sono riportati dei link a informazioni sui tool e le tecnologie di tali operatori terzi impiegati da Swisscom, sugli scopi di ciascun tool e su altre possibilità di impedirne l’utilizzo.


7 Diritto dei beni immateriali

I nomi commerciali e i marchi registrati citati su siti web, prodotti, documenti e dati sono di proprietà di Swisscom o del relativo produttore. Swisscom segnala espressamente ai clienti che la riproduzione, il download e la rielaborazione illegali di dati dalla propria offerta internet sono proibiti e perseguibili. 
Per i software integrati nei prodotti e per i software indipendenti si applicano le relative condizioni di licenza del produttore o del soggetto terzo autorizzato direttamente tra il cliente e il concessore di licenza. Il cliente si impegna ad accettare e rispettare tale condizione senza riserve.
Il cliente esonera Swisscom da qualsiasi rivalsa eventuale di terzi per violazioni al diritto dei beni immateriali e si fa carico di eventuali vertenze con terzi alla prima richiesta di Swisscom. 


8 Responsabilità

Swisscom risponde illimitatamente dei danni provocati da dolo e negligenza grave, così come dei danni alle persone, tranne nei casi in cui sia in grado di dimostrare che non è responsabile per i danni provocati. In tutti gli altri casi si esclude qualsiasi responsabilità di Swisscom, se non stabilito diversamente dalla legge. Swisscom esclude qualsiasi responsabilità per danni indiretti e conseguenti (in particolare perdita di dati e di reputazione, mancato guadagno e rivalse di terzi).
Swisscom segnala che l’utilizzo, la visualizzazione e l’inoltro dei dati delle proprie offerte internet avviene su base volontaria e a proprio rischio e pericolo. Swisscom e le imprese terze da essa incaricate nonché il relativo personale ausiliario non garantiscono la correttezza o la completezza delle informazioni fornite nell’Online Shop IT, né il rispetto della riservatezza in relazione al trasferimento di dati via internet. Swisscom non risponde di eventuali prestazioni inadeguate dell’Online Shop o di internet (ad es. perdita di dati, infestazione da virus, ecc.), né per eventuali abusi di terzi. 


9 Disposizioni finali

9.1 Estinzione dell’obbligo di adempimento da parte di Swisscom
In caso di insolvenza o insolvibilità del cliente e/o apertura di una procedura di insolvenza a suo carico decadrà qualsiasi obbligo di prestazione da parte di Swisscom, indipendentemente dallo stato di adempimento e quest’ultima può decidere come e se fornire ancora la prestazione contrattuale. Analogamente, nel caso in cui dal comportamento del cliente emerga che egli non rispetterà i propri obblighi contrattuali, decadrà qualsiasi obbligo di prestazione da parte di Swisscom. 

9.2 Clausola salvatoria
Qualora una delle disposizioni delle presenti CG dovesse rivelarsi nulla o non valida, le restanti disposizioni o la sussistenza del contratto di acquisto rimarranno inalterate. Esse permangono senza alcuna variazione e mantengono la loro validità. La disposizione nulla dovrà essere integrata in modo tale da preservare il senso del contratto nel complesso e nel relativo contesto. 

9.3 Modifiche, validità, foro competente, scelta della legge applicabile
Eventuali accordi divergenti rispetto alle presenti CG richiedono la forma scritta e l’approvazione di entrambe le parti. e sono validi solamente se fanno riferimento esplicito alle presenti CG. Il foro competente esclusivo concordato per eventuali controversie derivate o correlate alla presente gestione dei contratti tra i contraenti, ovvero il rapporto giuridico tra contratti singoli e di base, comprese le presenti CG, è Zurigo. Resta riservato il diritto di avviare un’azione di chiamata in causa di una parte contro l’altra presso il tribunale della causa principale e tuttavia solo se detto tribunale si trova in Svizzera.